venerdì 21 maggio 2010

Evviva: piramidi a Cividale...!



Qualche settimana fa, mia figlia mi ha chiesto se avevo avuto contezza della scoperta di "piramidi" nei dintorni della città ducale. Ho risposto con una sbruffante risata e le ho chiesto chi mai le avesse spacciato proditoriamente una simile idiozia.
Mi ha risposto: "Alcuni miei compagni hanno visto un servizio al Tg regionale su Rai 3".
Ho messo l'informazione in memoria, ripromettendomi di verificarla e approfondirla, dato che non avevo avuto la meravigliosa opportunità di "godermi" in tempo suppergiù reale il servizio del Tg 3.

Grazie alla ferrea memoria di YouTube devo ricredermi: era tutto vero!
Intendo il fatto che l'idiozia fosse stata diligentemente propalata dalla redazione del nostro ineffabile Tg regionale, aduso a verificare l'attendibilità delle informazioni con indefettibile e professionale acribia.

Mi complimento sinceramente con Walter Maestra ("chi era costui?"): finalmente ha trovato la visibilità che giustamente compete ad uno studioso del suo calibro e, per sua fortuna, qualcuno si è peritato d'indagare il suo indefettibile curriculum di studi.

Ad maiora!

sw

4 commenti:

  1. La sopraintendenza di Udine, settore geologia, Dott.re Paolo Maddaleni ed altri due geologi hanno smentito sia le colline modellate a piramide di Rualis che il muro megalitico teorizzato da Walter Maetra.
    Presto pubblicheremo i dati più precisi (vedi Luciana Aviani del Messaggero Veneto)
    saluti
    Monai Smeraldo (ricercatore)

    RispondiElimina
  2. Ringrazio di cuore per le rassicuranti informazioni il sig. Monai e tutti coloro che si dedicano con serietà, passione e competenze acclarate alla ricerca "sul campo" e all'approfondimento della storia e dell'archeologia forogiuliese.
    Il notiziario della Rai regionale, servizio pubblico pagato dai cittadini, dovrebbe dare spazio e visibilità a persone di questa fatta piuttosto che a un sedicente "rabdomante e radioestesista".
    Temo, però, che siano vane speranze...

    sw

    RispondiElimina
  3. Salve, mi scuso per l'intrusione ma ad oggi la situazione delle piramidi vere o presunte che siano a che punto è ? ci sono degli studi in un senso o nell'altro che chiarifichino senza ragionevole dubbio lo stato di fatto di questa situazione oppure tutto tace come consuetudine friulana ???? grazia e complimenti per il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soprintendenza archeologica ed il museo di Cividale) ha già escluso che siano colline modellate a" piramidi"idem 3 geologi.Il sign.Maestra ha cambiato più volte versioni riguardo le sue "scoperte"...piramidi...muri megalitici simili a quelli del Circeo (parole sue)e osservazioni sull'ipogeo "Celtico. Il sign.Maestra è stato invitato più volte ad un confronto con gli inecessari, ma nulla è stato fatto.In Maestra ho notato molta confusione ,e difficoltà a comprendere dei semplici fenomeni geologici.Parlava(con insistenza)di muro megalitici a Rualis di Cividale, e che la natura non è in grado di fare cose simili.Lui stesso ha ammesso di essersi sbagliato,ma (pur di non perdere la faccia) ha successivamente sichiarato che le fessurè visibili nella roccia potrebbero essere intagliate dall'uomo'uomo.Nulla di tutto ciò, si tratta di microfessure di formazione geologica che presentano uno strato di calcite di 2..3..mm.che attraversano in orizzontale lo spessore del banco roccioso.Queste microfessure hanno subito allargamenti generati da pressioni ,dilatazioni,es assorbimento da parte di muschi di sali minerali li presenti.Non è affidabile un individuo che confonde un piccolo banco di roccia (arenaria) con un muro megalitici simile a quello del Circeo.

      Elimina